Formatori

GUEST


Gianluca Dettori è Fondatore e Presidente di Primomiglio SGR e Partner del Fondo di investimento Barcamper Ventures. Nel 2009 ha fondato dpixel, di cui è stato Presidente fino al 2016, seguendo personalmente decine startup nel settore digitale e medicale, ricoprendo diverse cariche come non executive director. Nel suo passato è stato prima manager in Italia Online (gruppo Olivetti), poi General Manager di Lycos Bertelsmann per l’Italia e Fondatore e CEO di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale wu web e mobile. Gianluca è laureato in Economia all’Università di Torino e Fellow della Kauffman Society e della Fondazione BMW Stiftung.



Antonio Concololino è Amministratore Delegato di Primomiglio SGR SpA e Partner del fondo Barcamper Ventures. Nel 2009 ha co-fondato dpixel di cui ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato, nel 2010 è stato Promotore e Partner di Digital Investments Sca Sicar, come Key Man del Comparto Seed.
Ha lavorato in importanti aziende come Elitel Telcom SpA e Lombardiacom Spa.
Antonio è laureato in Ingegneria Gestionale all’Università della Calabria.


Franco Gonella è Partner di Primomiglio SGR SpA e del fondo di investimento Barcamper Ventures.
Nel 2009 è stato uno dei fondatori di dPixel, società di consulenza nel mondo high-tech. Nel 2010 è stato Promotore e Partner di Digital Investmentsd Sca Sicar, rivestendo il ruolo di Key Man del Comparto Seed. Dopo la laurea in Economia all’Università di Torino, inizia a lavorare in pubblicità come account executive presso la DMB&B e quindi come consulente di marketing all’ISTUD. Nel 1999 fonda Vitaminic, di cui diviene amministratore delegato, portando la società allaquotazione nel 2000. Con un esperienza di oltre 20 anni nel mondo del web e di 10 nel mondo del venture capital, Franco ha investito in oltre 20 start-up.


Niccolò Sanarico, laureato in Ingegneria del Software presso il Politecnico di Milano, è Investment Manager di Barcamper Ventures, fondo gestito da Primomiglio SGR SpA.
Dal 2011 al 2019 ha lavorato in dpixel coordinando il team di scouting e investimento. Niccolò è anche CTO e si diverte maneggiando dati e sviluppando occasionalmente software (in particolare su Ruby e Python). Possiede un MSc in Computer Science presso la University of Illinois di Chicago ed un MBA presso l’Università di Oxford.



 Antonello Bartiromo è entrato in dpixel nel 2012 come Equity Partner e ora ricopre il ruolo di CEO & Presidente della società. Da quel momento non ha più smesso di occuparsi di innovazione e in particolare di scouting e accelerazione imprenditoriale di team ad elevato potenziale. Negli ultimi 4 anni, grazie al progetto Barcamper, Antonello ha arricchito il suo bagaglio umano e professionale, incontrando più di 1600 aspiranti imprenditori, e supportando circa 270 team nello sviluppo della propria startup e nella ricerca dei capitali iniziali.


MENTOR 



 
Matteo Cascinari è partner di Primomiglio Space, fondo di Venture Capital in fase di lancio attivo nella Space Economy. Ha fondato Blomming e fa parte del consiglio di amministrazione di Alef 5 e in passato di Dental-Pro. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel settore dei media, dapprima come Product Manager della Business Unit New Media de il Sole 24 ORE e successivamente come Product Manager e Marketing Manager del quotidiano Il Sole 24 Ore seguendo la start-up del progetto televisivo satellitare del Gruppo di cu è stato amministratore delegato. È stato direttore Marketing periodici Walt Disney e Direttore dell’Area Multimedia che gestisce le attività online, l’agenzia di stampa e l’informativa finanziaria real time de Il Sole 24 Ore. Si è avvicinato al mondo delle Startup prima come co.-founder di Blomming e successivamente come presidente di Mediajobs e Risparmio super. È stato membro dell’associazione Italian Angels for Growth e svolge attività di mentorship per programmi come B-Heroes, Endeavor e HExMA.



Andrea Censoni - Senior Analyst, è entrato a far parte di dpixel nel 2016.
È responsabile delle attività di scouting (tramite il progetto "Barcamper"), dei programmi di accelerazione per il fondo Barcamper Ventures e per i progetti di open innovation con le corporate. Ha iniziato a lavorare in consulenza e ha conseguito una laurea internazionale in management presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e una laurea in economia aziendale presso l'Università di Bologna.
Andrea da sempre si interessa di volontariato e di "sociale" e a giugno 2017 ha lanciato il progetto non-profit "Startup Africa Roadtrip": un viaggio alla scoperta dell'ecosistema tecnologico nei paesi dell'East Africa con la mission di supportare realtà promettenti di startup locali sui temi del venture investing e del digital go-to-market, creando un ponte con l'ecosistema italiano.


Marco Giacomello - Avvocato e PhD in Law & New Technology è co-fondatore di MAKEMARK, società di consulenza in ambito tecnologico, dove dirige la divisione legale occupandosi di privacy, di diritto della proprietà intellettuale e di blockchain, con focus specifico sulle start-up ad alto contenuto tecnologico. Autori di diversi libri sul rapporto tra privacy, proprietà intellettuale e nuove tecnologie, è inoltre socio fondatore dell’IDBN (Italian Scientific Network for 3D-Printing and 3D-Bioprinting in Medicine).



Giorgio Minola ha oltre 20 anni di esperienza nel Venture Capital.
Ha iniziato la sua carriera nel settore lavorando in Pino Venture Partners, fondata da Elserino Piol, advisor dei fondi Kiwi I e Kiwi II.
Ora è un consulente free lance nell’ambito delle startup e collabora con i principali fondi italiani occupandosi di scouting, investimenti e portfolio management.





Francesca Parviero è esperta in progettazione di percorsi di apprendimento digitale, speaker, autrice di libri, former HR manager di aziende multinazionali e startup, autrice del blog Alley Oop de Il Sole 24 Ore, Francesca Parviero è diventata nel 2012 la prima LinkedIn Partner italiana. Segue aziende in divenire nel re-design della People Experience con un focus sull’innovazione digitale.
Insuperabile nei progetti di personal branding rivolti a donne executive, che vive con la consapevolezza di chi sa che sta contribuendo ad un cambiamento culturale e sociale. Alumna dell’edizione 2019 del percorso In the Boardroom 4.0. Membro del CDA di Uniabita. il percorso di Valore D, GE, Linklaters ed Egoz Zehnder che prepara donne di valore all’ingresso nei CDA.
Viene riconosciuta come una business networker eccezionale: sa collegare persone e opportunità, promuovendo sempre una partecipazione autentica, etica e di valore.


Mario Salerno è laureato in Fisica e Dottorato in Ingegneria Gestionale.
Per 10 anni ha lavorato come project manager e responsabile business development di due incubatori di startup tecnologiche occupandosi prevalentemente di progetti provenienti dal mondo hard science negli ambiti della Salute dell'AgriFood e dell'Energia, avendo progettato e realizzato numerosi progetti di scouting e accelerazione.
A partire dal 2011 è stato coinvolto direttamente nella vita di 5 startup.
E' ora attivo come advisor per organizzazioni pubbliche e private negli ambiti della valutazione degli investimenti, della formazione imprenditoriale e del trasferimento tecnologico.
Collabora stabilmente con l'Università di Bergamo dove è Project Manager del programma Health Contamination Lab.