I premi

Contributi regionali

I 3 vincitori della competizione riceveranno un contributo in conto esercizio finalizzato alla costituzione dell’impresa e/o all’avvio dell’attività, erogato da Aster e messo a disposizione da soggetti privati che hanno dato la loro disponibilità a sponsorizzare l’iniziativa:
  • euro 7.000 messi a disposizione da Cofiter S.C. a favore del primo classificato della graduatoria finale della competizione;
  • euro 5.000 messi a disposizione da Iren e Sacmi a favore del secondo e terzo classificato della graduatoria finale della competizione;
  • euro 5.000 messi a disposizione dal Credito Cooperativo come contributo speciale a favore del primo classificato della graduatoria finale della competizione.
L’erogazione dei contributi è soggetta alla condizione dell’effettiva iscrizione dei progetti beneficiari al registro delle imprese entro 4 mesi dalla data di assegnazione del contributo stesso.

Contributo speciale Silicon Valley
Cos’è: partecipazione al programma immersivo per l’acquisizione del mindset imprenditoriale in Silicon Valley, denominato “Mindset Program" che prevede due settimane di permanenza in Silicon Valley.
Cosa offre: il contributo prevede il rimborso forfettario di 1.000 euro per la copertura dei costi di viaggio per partecipare al “Mindset Program" regolato da apposito bando.
Il contributo speciale Silicon Valley sarà assegnato a uno dei membri del team del progetto primo classificato della Start Cup Emilia-Romagna - Edizione 2017, indicato dal referente di progetto il giorno successivo alla finale, mediante comunicazione scritta all'indirizzo startcup@aster.it.

Per ulteriori dettagli si rimanda all'allegato premi


Contributo Partecipazione PNI

Cos'è: il premio per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione - è riservato ai primi 3 progetti/startup della graduatoria finale con un forte legame col mondo della ricerca.
Come da regolamento PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, la selezione per la partecipazione è riservata esclusivamente ai gruppi imprenditoriali che dimostreranno di avere una consolidata relazione con il sistema della ricerca regionale e attività strutturate in accordo con Università e Enti pubblici di ricerca regionali.

Cosa offre: ai primi 3 Business Plan che, nel rispetto della condizione sopraindicata rappresenteranno la Start Cup Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione edizione 2017, ASTER garantirà la copertura della quota d’iscrizione per l’accesso alla competizione nazionale del valore di 1.000 Euro cad. e un rimborso forfettario di 500 euro per le spese di viaggio e alloggio.


Premi locali
Vedi l'allegato premi


Premi speciali 
Vedi l'allegato premi

CONTRIBUTO ECOFAN BY IREN: Contributo in conto esercizio Ecofan by Iren: 1.000 euro
PREMIO LEGACOOP ESTENSE
  • 1° classificata: contributo a fondo perduto pari a 8.000 euro e in un voucher di 2.000 euro per l’erogazione di servizi contabili e amministrativi finalizzati alla costituzione della cooperativa e all’avvio dell’attività. 
  • 2° classificata: un voucher da 1.500 euro 
  • 3° classificata: in un voucher da 1.000 euro, in servizi contabili e amministrativi finalizzati alla costituzione della cooperativa e all’avvio dell’attività. 
PREMIO CONFCOOPERATIVE FORLI’ CESENA
  • 6 mesi di utilizzo gratuito di una postazione di co-working all’interno di uno dei Coop Up di Coonfcooperative Forlì-Cesena e di tutti i servizi ad essa collegati
  • Servizi di consulenza e attività formative
PREMIO IDEA.NET 
Piano di tutoring e di supporto per lo sviluppo di un business plan dell’idea proposta e temporary management (12 ore) per progetti nel settore della “green economy”

PREMIO FEDERMANAGER BOLOGNA-RAVENNA
Cos’è: promosso ed erogato da Federmanager Bologna-Ravenna, il premio intende sostenere lo sviluppo di nuove imprese innovative sul territorio regionale.
Cosa offre: per ciascuno dei 3 progetti vincitori, alcune giornate di affiancamento da utilizzare nell'arco di 6 mesi da parte di un esperto facente capo a Federmanager Bologna-Ravenna, finalizzata allo sviluppo del business dell’impresa.
Erogato da: Federmanager Bologna-Ravenna.

Tutti i dettagli sui premi speciali sono disponibili nell'allegato premi