GenerAZIONI: progetti e idee di giavani talenti

Durante il mese di maggio abbiamo organizzato sul territorio regionale una serie di incontri di promozione del concorso GenerAZIONI, dedicato ai progetti e alle idee di impresa dei giovani talenti della regione Emilia-Romagna. Il concorso premierà i migliori video  che presentano buone idee di impresa provenienti dai ragazzi delle scuole superiori (i dettagli sono sul regolamento).

Obiettivo degli incontri è presentare l’iniziativa al sistema scolastico, coinvolgendo gli Uffici scolastici territoriali (ce ne sono 7 in regione: Bologna, Modena, Reggio, Parma- Piacenza, Forlì/­Cesena/­Rimini, Ravenna e Ferrara), i dirigenti scolastici di tutte le scuole secondarie(licei, istituti tecnici e istituti professionali) e gli insegnanti, in particolare quelli che si occupano di alternanza scuola-­lavoro ma anche quelli che vogliono innovare la propria disciplina dal punto di vista curricolare e didattico.

Nonostante il periodo estremamente denso di impegni per il mondo della scuola, i partecipanti si sono dimostrati attenti e disponibili a co-­progettare diverse iniziative.

Gli incontri sono stati  arricchiti da proposte e da spunti: ad esempio si è parlato di simulazione di impresa e della possibilità di stabilizzare all’interno delle scuole aule attrezzate in cui sviluppare con continuità nuove idee imprenditoriali.

Per partecipare ai prossimi appuntamenti già in calendario si può far riferimento a: startcup16_generazioni@aster.it