Glittery, passione in punta di piedi

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.

Lo sa bene Camilla Minghetti che ha fatto di questo aforisma il suo motto e ha deciso insieme all’amica di sempre, Annalisa Spinelli, di creare un’impresa seguendo le proprie passioni: la ginnastica lei, la danza Annalisa.

Un destino segnato. Sin da piccola, mentre i bambini giocavano al parco con la palla, Camilla si arrampicava sugli alberi, faceva capovolte. Così la madre a sei anni decise di iscriverla ad un’associazione sportiva di ginnastica artistica. E non sbagliò. Dopo due anni era già nell’agonismo. Abbiamo incontrato Camilla durante la tappa bolognese dello scouting tour della Start Cup Emilia-Romagna. Oggi, a 27 anni, insegna ginnastica artistica a Bologna. E sa bene quanto sia complicato trovare costumi adatti per saggi, concorsi e spettacoli. Così ha deciso di creare insieme ad Annalisa Glittery, la prima piattaforma italiana che permette di personalizzare, ideare e costruire online da zero il proprio costume. Per quali discipline? Ginnastica artistica, ritmica, pattinaggio, danza classica, moderna. E solo per partire. Presto online, il progetto sarà testato in Emilia-Romagna e metterà in rete i sarti specializzati della zona.

Così da una passione personale nasce una nuova idea d’impresa. Tutto per amore della ginnastica e della danza. “Non si tratta solo di discipline sportive, ma di discipline di vita – ci dice Camilla – Grazie ad esse impariamo a vivere in gruppo, sviluppiamo controllo, attenzione e la propensione ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo”.