Ne resteranno 40: al via la selezione delle migliori idee d’impresa

Sono 125 le candidature ricevute per la Start Cup Emilia-Romagna 2016, un gran bel risultato frutto dell’intenso lavoro di scouting e di promozione portato avanti nel mese di maggio dal team di Aster e da tutti i partner dell’iniziativa.
Un buon risultato, anche in relazione agli esiti delle scorse edizioni: rispetto all’anno scorso, le candidature crescono di un secco 20%

I team dei progetti (117) e delle imprese (5) dell’edizione 2016 sono costituiti da un totale di 328 aspiranti imprenditori – 9 provenienti da fuori regione ed intenzionati a creare qui la loro impresa.

37 candidature hanno dichiarato un legame con l’Università e con il mondo della ricerca con l’Università di Modena che si classifica prima  per numero di progetti presentati, seguita da UniBo, UniFe e UniPr.

In relazione al settore, è l’ICT (app, piattaforme social, web) che registra più candidature per un totale di 72 progetti – oltre la metà di tutte quelle presentate, seguito da Industrial (15) e dalle Industrie Culturali e Creative (12).
Sono 66 infine i progetti che si candidano al premio speciale StartCAPP.

Adesso non resta che selezionare le migliori 40 ed iniziare a lavorare sodo – da giugno a settembre – per perfezionare il progetto d’impresa e prepararle alla finale che si terrà il 20 ottobre.