Multisense, il sensore low cost che allunga la vita delle macchine

Gabriele Sereni e Marco Lasagni sono due ingegneri di Reggio Emilia con la passione per la ricerca e la loro terra. Così a 29 anni, dopo una laurea e un dottorato all’Unimore, hanno scelto di non emigrare all’estero in cerca di un futuro ma di costruirlo con le proprie mani in patria da imprenditori. Perché per loro la soddisfazione più grande è sviluppare nuove soluzioni che possano aiutare la loro terra a crescere. E con una tecnologia alla portata di tutti.

È con questo spirito che nasce Multisense, il sensore di coppia intelligente e a basso costo. “Nella maggior parte dei casi, oggi lo stress dei componenti di una macchina non viene misurato – ci spiega Gabriele durante lo scouting tour della StartCup Emilia Romagna – Questo perché il costo del sensore è più alto del sistema venduto dalle aziende. Così il più delle volte capita che le macchine si rompano nel momento più inaspettato, durante il lavoro, portando costi indiretti notevoli di riparazione e mancata produzione”.

Ecco perché Gabriele e Marco hanno sviluppato un sensore di coppia basato su una tecnologia differente introdotta in una nuova architettura che abbatte di 4/5 volte il costo del prodotto. Piccole dimensioni, elevata precisione, possibilità di misurare diverse grandezze contemporaneamente e di interfacciarsi senza fili a smartphone, tablet e pc, e infine montaggio non invasivo ed economico promettono grande affidabilità. Il prodotto è in fase di ingegnerizzazione, Gabriele e Marco contano di portarlo sul mercato entro l’estate 2017.