Il Barcamper è arrivato a destinazione

Il Barcamper è arrivato a destinazione. Sono salite a bordo con noi 165 persone per 117 progetti provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna per presentare la propria idea di impresa al team composto da Dpixel, ASTER e ai vari partner e sponsor sul territorio.
Da Piacenza a Rimini, il viaggio del Barcamper si è concluso là dove era partito lo scorso 31 marzo: ai Giardini Margherita di Bologna, proprio di fronte all’incubatore di ASTER alle Serre.
“Abbiamo avuto modo di conoscere progetti molto interessanti” dice Sveva di Aster “la regione continua a essere un territorio fertile e attrattivo per questo tipo di iniziative e lo scouting tour è stato così soddisfacente grazie anche alla rete dei partner sul territorio che ci hanno aiutato ad intercettare i migliori progetti che vengono da università e centri di ricerca”.
 “Abbiamo ascoltato le storie di oltre 160 aspiranti imprenditori, dallo studente che sta terminando gli studi secondari o universitari, fino all’

ex imprenditore in pensione che continua a macinare progetti passando per persone rimaste senza lavoro ma che vogliono reinventarsi sfruttando la loro esperienza a veri e propri inventori: la realtà emiliano-romagnola si conferma fucina di talenti senza età” continua Andrea Censoni, analyst di Dpixel presente a tutte le tappe dello scouting tour “i settori sono stati tra più disparati ma ambiti quali l’agritech, il food, il fitness e la manifattura non mettono in discussione le eccellenze per cui l’Emilia-Romagna è conosciuta”.

“Tra i settori emergenti c’è quello della mobilità sostenibile con un’attenzione particolare al mondo della bicicletta” spiega Censoni “ci sono proposte riguardanti sia la costruzione di biciclette di design, sia i lucchetti intelligenti o ancora  sistemi innovativi di bike sharing”.
Ora è tempo di lavorare ai progetti: c’è tempo fino al 25 maggio per presentare la propria candidatura.
P.S. Vi ricordiamo che, anche se non avete partecipato allo scouting tour, potete comunque candidare la vostra idea alla competizione e che il nostro staff è a disposizione per qualsiasi richiesta