Ferie d’agosto: ecco i nostri compiti per le vacanze

La Start Cup va in vacanza anche se per i dieci team ammessi al TechGarage sarà un agosto di studio “matto e disperato”.
Ecco quindi una lista di libri da leggere sotto l’ombrellone: non tanto compiti per le vacanze quanto un approfondimento per diventare startupper o startcupper in attesa di partecipare alla prossima edizione della business plan competition.
Grazie ai coach di dPixel per i preziosi suggerimenti.

L’Arte di Chi Parte (Bene) di Guy Kawasaki (The art of the start).
Chi ben inizia è a metà dell’opera, si dice. L’autore, tra gli artefici del successo del Macintosh negli anni ’80, è un esperto di marketing e di strategia aziendale. Qui in rassegna una serie di consigli utili per chi vuole intraprendere una nuova avventura imprenditoriale (e non solo).

Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo di Eric Ries (The Lean Startup: How Today’s Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses)
L’autore è un imprenditore che ha cercato di mettere a punto un metodo (il Lean Startup applicato anche in Italia) mirato a ridurre tempi e costi di un avvio d’impresa grazie a un confronto continuo con il mercato e il contesto di riferimento.

Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank (The startup owner’s manual)
Si tratta di un manuale indispensabile per chi vuole fare impresa, non necessariamente da leggere una pagina dietro l’altra ma da consultare di volta in volta che si analizza un tema. L’autore è più che affidabile: è uno dei pionieri della Silicon Valley ora startupper seriale e accademico.

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel (Zero to one)
Il futuro si costruisce partendo da 0. L’autore parla dell’unicità dell’atto creativo perché l’innovazione si fa partendo da ciò che prima non esisteva. Un invito a ragionare fuori dagli schemi che viene dal fondatore di Paypal.

Pitch anything di Oren Klaff
Le idee vanno anche vendute e per farlo bisogna sedurre il proprio interlocutore con un pitch di successo.

The Pyramid Principle: Logic in Writing and Thinking di Barbara Minto
Un testo fondamentale per seguire il filo del proprio discorso quando si vuole raccontare la propria idea di business.

Value Proposition Design e Creare modelli di business (Business Model Generation) di
Alexander Osterwalder
L’autore è l’inventore del business model canvas un modello chiaro per permettere a tutti di capire i punti fondamentali di un progetto d’impresa attraverso l’uso di un linguaggio visuale.


Riclassificazione e indici di bilancio di Riccardo Silvi
Una startup di successo deve anche fare i conti con una dettagliata analisi economico-finanziaria. In questo volume, ricco di esempi, si approfondiscono i temi legati alla parte quantitativa del business plan. Su questo tema è consigliata anche La guida del Sole 24 Ore alla finanza d’impresa.