Giovanissimi, ma anche over 60: ecco i partecipanti allo Scouting Tour

La lunga corsa lungo l’Emilia e la Romagna a caccia di idee è terminata. Si è concluso il 4 maggio scorso lo Scouting Tour della Start Cup, un viaggio iniziato lo scorso 9 marzo a Bologna che ha portato il team di Aster e di dpixel nei capoluoghi di regione per intercettare aspiranti imprenditori del territorio (vi ricordiamo che per partecipare alla StartCup l’impresa non deve essere costituita).

Sono saliti sul Barcamper oltre 200 persone che hanno raccontato il proprio progetto al team della Start Cup per un totale di 130 proposte.

“Segno che in regione c’è voglia di fare impresa” – commenta Andrea Censoni, analyst di Dpixel, presente a tutte le tappe dello Scouting Tour – “ mentre i settori che emergono di più sono l’agri-tech e il turismo, seguiti da agri-food ed energy & cleantech mentre, tra i settori emergenti, c’è quello dell’e-education”.

Un altro dato interessante è la composizione anagrafica degli aspiranti candidati. “Il 60% dei team ha un’età media inferiore ai 35 anni mentre, tra questi, il 36% ha almeno una donna”. Presenti anche diversi giovanissimi imprenditori, non ancora maggiorenni, come un giovane parmense che a 17 anni ha già partecipato ad un programma di incubazione di Sap e Bosch a Stoccarda e altri ragazzi, ancora studenti delle scuole superiori, molto determinati a portare avanti il loro progetto”.

Giovanissimi ma anche over 60, la Start Cup non ha limiti di età. “A Ferrara abbiamo incontrato due signori che a 72 anni hanno brevettato un macchinario per l’abbattimento delle polveri sottili prodotte dalle industrie e non erano gli unici sopra i 60 anni che hanno ancora voglia di mettersi in gioco” – dettaglia Censoni – “inoltre lo Scouting Tour di quest’anno ha visto anche una rappresentanza di aspiranti startupper “internazionali”, alcuni originari del Burundi, del Camerun, dell’Albania e del Pakistan”.

Archiviata la fase dello Scouting Tour si passa a quella del Support Application Day, gli appuntamenti organizzati da ASTER e dagli sportelli Area S3, per aiutare gli aspiranti candidati a presentare la domanda. Per partecipare agli incontri potete consultare il calendario e fissare un appuntamento. Vi ricordiamo che è possibile candidarsi fino al 24 maggio alle 13.

Qui tutte le indicazioni per farlo. Per richieste di informazioni la nostra mail è startcup@aster.it