Buoni sconto in cambio di scontrini. Così l’app di Tickete premia i consumatori
Dimmi cosa acquisti nei negozi, fotografando lo scontrino fiscale, e in cambio ti regalo gift card, buoni benzina, promozioni. È l’idea alla base di Tickete, un’app che mira ad applicare anche al commercio tradizionale le stesse tecniche di marketing digitale messe in atto online da Google Analytics. Monitorare le abitudini d’acquisto degli utenti, raccogliendo e archiviando i big data contenuti negli scontrini fiscali dei negozi. Un tesoretto d’informazioni preziose per le aziende, utili per scoprire il comportamento dei consumatori, che in genere vanno perdute.
La startup. Il progetto nasce dall’ingegno di Luca Gisi, 33 anni, bolognese esperto di e-commerce, insieme a Giuseppe Lorizzo, manager 45enne di Trani. “Lavorando nell’e-commerce ho scoperto l’utilità dei dati, indispensabili ai brand per ideare le proprie strategie di marketing, e mi sono reso conto che nel commercio tradizionale queste informazioni vengono disperse. Eppure il 92% degli acquisti vengono ancora effettuati offline, nel mondo reale. Così a febbraio 2015 a Bologna abbiamo fondato la nostra start up, che oggi dà lavoro a sei giovani soci under 30” spiega a Repubblica.it Luca Gisi, attuale Ceo di Tickete.
La startup, premiata dalla Regione Emilia Romagna con contributo a fondo perduto di 88.000 euro, è stata inserita nel programma ‘Partner world’ di Ibm e fa parte di Fb Start, iniziativa di Mark Zuckerberg per far crescere le startup digitali. L’idea alla base di Tickete, innovativa per l’Italia, ha già un precedente negli Usa con la fortunata app InfoScout, ideata nel 2011. Intanto la startup bolognese ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sul portale Crowdfundme per arruolare nuovi soci e potenziare la propria tecnologia.
- Continua a leggere l’articolo su Repubblica.it