StartCup Corporate Day, le imprese incontrano le startup
Un nuovo appuntamento si è aggiunto al percorso formativo della StartCup Emilia-Romagna. Si tratta del Corporate Day, un’occasione di confronto tra le 10 finaliste e imprese eccellenti delle province di Bologna, Modena e Ferrara.
Organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Aster, il Corporate Day è frutto di un raffinato lavoro di matching tra i candidati della business plan competition e aziende che in quel determinato settore hanno già un’esperienza consolidata. L’approccio è informale: le “coppie” si sono conosciute sul campo (la location è stata quella di #TimWCap, partner tecnico della StartCup) dopo una reciproca presentazione di qualche minuto.
“E’ un metodo che abbiamo conosciuto in Silicon Valley durante la missione fatta con la rete degli incubatori. Lì è una prassi che imprenditori e manager di grandi aziende affianchino le startup nel loro percorso di crescita. All’inizio come semplici mentor e, in qualche caso, decidendo di investire e di entrare nella compagine societaria” – dice Sara Monesi, responsabile della Startup Unit di ASTER e dell’incubatore Le Serre.
In seguito il mentor di ciascuna impresa e abbinato ad un team ha lavorato sul progetto per l’intera mattinata. Obiettivo: diventare competitivi non solo sul mercato ma anche nell’ottica di aggiudicarsi i premi previsti al Tech Garage, la finalissima prevista il 9 ottobre alle 17.30 all’Opificio Golinelli di Bologna.
“L’idea è nata per provare a generare una relazione più forte tra startup e imprenditori consolidati sulla base della coerenza del business” dice Filippo Forni, responsabile Ricerca e Innovazione di Confindustria Emilia che della StartCup è partner tecnico “Come team ci siamo messi a fare uno scouting tra gli imprenditori a noi associati più disponibili: abbiamo chiamato imprenditori e manager, sono queste le figure che servono per aiutare chi vuole intraprendere questa strada a presentare il proprio progetto in maniera convincente”.
“La giornata è riuscita, ora speriamo che il contatto che si è venuto a creare tra imprenditori e startup possa continuare anche nel futuro, al di là dell’occasione del Corporate Day” auspica Forni.
Le imprese che hanno partecipato al Corporate Day sono:
- Alstom
- Areté
- Calzoni
- CMS
- Deltapack
- Energy Way
- Mollusco & Balena
- NCS Lab
- Nethical
- Pollution