Partecipa all’edizione 2019 della Start Cup

Riparte la competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna con tantissime novità!

La nuova edizione della Start Cup sarà dedicata alle idee ad alto contenuto tecnologico in ambito  legate al mondo della ricerca, si concentrerà sullo sviluppo di sinergie con altri programmi sul territorio e vedrà la collaborazione di grandi aziende del territorio in un’ottica di open innovation.

L’edizione 2019 si rivolge a progetti imprenditoriali con una comprovata relazione tra la Business Idea e contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Il percorso che porterà alla selezione dei progetti finalisti è completamente rinnovato.

La prima fase, a cui saranno ammessi 20 progetti imprenditoriali, si apre con due giorni di bootcamp per la definizione del business model e del pitch, a cui seguiranno attività out of the building in occasione di Research to Business 2019 (BolognaFiere, 6/7 giugno)

Sempre all’interno di R2b è prevista una pitching session per determinare la rosa dei 10 progetti che accederà alla seconda fase.

Nella seconda fase, i 10 gruppi selezionati, verranno seguiti da un coach dedicato che li guiderà nella redazione del business plan e con cui sarà concordato un percorso formativo personalizzato sulle esigenze specifiche del team.

Al termine della seconda fase i 10 gruppi si sfideranno durante la sessione finale della Start Cup Emilia-Romagna, prevista per il 10 ottobre a Bologna, che decreterà i team vincitori dell’edizione 2019.

La terza fase sarà dedicata ai gruppi ammessi al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione che verranno seguiti nella finalizzazione del Business Plan e del pitch che presenteranno alla finale nazionale in programma il 28-29 novembre a Catania.

La Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor Iren Up e Banca Intesa e due premi speciali: il premio Manager Italia Emilia-Romagna che offre a progetti del settore dei servizi e/o del terziario 5000 € e due mesi di mentorship; il premio Dubai 2020 che prevede la partecipazione al programma Expo Dubai 2020 della Regione Emilia-Romagna.

Tra i premi sono previsti inoltre percorsi di assistenza allo sviluppo del progetto forniti dai partner della rete territoriale della Start Cup Emilia-Romagna.

I progetti vincitori, potranno accedere ad un percorso di mentoring per lo sviluppo del business, l’accesso al mercato o lo sviluppo di un prototipo da parte di aziende consolidate del territorio e in in collaborazione con le associazioni imprenditoriali coinvolte nella competizione.

Il bando chiude alle ore 13.00 del 15 maggio 2019.