InSimili sul podio insieme a Novac Supercap e B-Plas

InSimili, Novac Supercap e B-Plas si sono aggiudicati questa edizione della Start Cup Emilia-Romagna.

Le tre startup provenienti dal mondo della ricerca voleranno a Catania il prossimo 28 e 29 novembre a rappresentare la nostra regione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.

Sale sul gradino più alto del podio InSimili, il progetto per creare un dispositivo in grado di simulare le condizioni del corpo umano in coltura cellulare per una sperimentazione dei farmaci più vicina alla realtà che porta a casa il primo premio di 10 mila euro.

Seguono Novac Supercap e B-Plas, a cui vanno rispettivamente 6 e 4 mila euro ciascuno: Novac Supercap si propone di sviluppare una nuova generazione di supercondensatori modellabili su qualsiasi superficie e volume, mentre B-Plas è una startup che produce bioplastica partendo da fanghi di depurazione generando una risorsa da un rifiuto.

È stata una sfida davvero emozionante quella che ha visto succedersi sul palco della Biblioteca del CNR Area della Ricerca di Bologna i dieci team intenti a presentare il proprio progetto: il format ha previsto 4 minuti per ogni pitch, 2 minuti per le domande da parte dei componenti della giuria e 1 minuto per la votazione.
Il voto di ieri sera si è andato a sommare al punteggio già elaborato dal comitato di valutazione ma tenuto segreto a tutti, startupper in primis: il lavoro di questi mesi, tradotto soprattutto nel business plan, è stato giudicato da un team di esperti e ha avuto un peso del 75% sul punteggio totale, il restante invece è stato valutato a caldo dopo ogni pitch.

«Non ce lo aspettavamo proprio e siamo molto contenti di questo risultato. Questo premio sarà una marcia in più per andare a realizzare quello che noi sogniamo di fare: è una botta di adrenalina che ci porta a credere ancora di più che il nostro progetto possa avere successo. Ci emozionano anche tutte le parole pronunciate dall’assessore Costi e da chi ha parlato sul palco: questo contesto ci fa venire ancora più voglia di mettere un seme in una regione come questa per farla crescere» ha dichiarato il team di InSimili.

«Questo è un grande risultato, siamo molto soddisfatti. Non credevamo di farcela: fino a stamattina eravamo molto fiduciosi poi ascoltando di nuovo i pitch degli altri ci siamo accorti che il livello era molto alto e che sarebbe stata dura emergere anche perché il nostro progetto è molto diverso dagli altri. Confessiamo che la nostra roadmap è stata definita anche sulla base della Start Cup: il denaro che abbiamo vinto ci servirà per costituirci e per coprire parte dei costi del brevetto. Per noi salire sul podio era un obiettivo da raggiungere perché arrivare al PNI era il nostro scopo. Per Catania faremo in tempo a mettere ulteriormente a punto la nostra tecnologia: non vediamo l’ora di giocarcela anche là» dicono i co-founder di Novac Supercap.

«Siamo felicissime di questo risultato e, dobbiamo ammetterlo, ci contavamo tanto perché sentivamo di potercelo meritare. Per noi questo premio è uno sprone per andare avanti. L’appuntamento di Catania ci servirà per intensificare i rapporti e continuare a stringere i contatti con persone del nostro settore. Un altro aspetto che ci dimostra che siamo sulla strada giusta è che qui non ci hanno lasciato tregua: abbiamo avuto la dimostrazione che nel nostro prodotto c’è un grande interesse. Essere apprezzati da persone del nostro settore, investitori o futuri clienti, è già un risultato importantissimo» afferma il team di B-Plas.

A questi tre progetti, se ne aggiunge un altro nel viaggio a Catania: EyeCan (ex Training Machine) non vince un premio in denaro ma avrà la possibilità con il progetto di visione artificiale di partecipare alla “Coppa Campioni” delle Start Cup regionali insieme ad altre eccellenze provenienti dagli atenei italiani.

Lac2Lab invece ha conquistato un altro ambitissimo premio: al team che intende utilizzare il latte di scarto per la coltura cellulare in laboratorio secondo un principio di economia circolare va l’assegno da 5 mila euro messo a disposizione da Manager Italia.

I premi sono stati messi a disposizione dagli sponsor della competizione Banca Intesa e Iren, rappresentati da Stefania Bergamaschi ed Enrico Pochettino.

Per approfondire la conoscenza dei progetti leggi le interviste:

InSimili 

Novac Supercap

B-Plas

EyeCan (ex Training Machine)

Lac2Lab