Al via il bando 2020 della Start Cup Emilia-Romagna

Riparte con tantissime novità la competizione tra progetti innovativi!

L’edizione 2020 della Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, possono accedere 20 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch all’interno di Research to Business (Bologna, 11-12 giugno 2020) ad un pubblico composto dai partner della competizione e rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 10 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coching, per redigere il Business Plan.
Quest’anno i team avranno anche la possibilità di partecipare ad una study visit presso imprese consolidate del territorio che hanno terminato con successo la fase di startup.
Sono previste inoltre attività out of the building in occasione della manifestazione Farete (Bologna, 8-9 settembre 2020).

I 10 team accederanno poi alla finale regionale, prevista per la prima metà di ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media.

Per i vincitori sono previsti contributi in denaro e la partecipazione al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, che nel 2020 avrà luogo a Bologna (26-27 novembre 2019). Alla finale nazionale partecipano i vincitori di tutte le competizioni regionali e si compete per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e LIfe Science.

La terza fase del percorso prevede attività di assistenza alla finalizzazione del pitch in vista della finale nazionale.

I partner della competizione –  Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici – potranno poi attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.

In collaborazione con le associazioni industriali partner della competizione e ai membri del Mentor Board di ART-ER potranno essere previste azioni di follow-up da parte di aziende consolidate del territorio.

Il bando chiude alle ore 13.00 del 17 aprile 2020.

Ultima novità dell’edizione 2020 è la possibilità di accedere alla fase finale della competizione attraverso la modalità speciale: i team che hanno già realizzato un business plan e un pitch possono candidarsi direttamente per partecipare alla finale regionale della competizione.
La presentazione delle candidature potrà avvenire sarà possibile dal 1 all’8 luglio.

Per approfondire il percorso e le modalità di presentazione delle domande consulta le sezioni Iscrizioni e regolamento e Percorso del sito.

Il nostro staff è a disposizione per dare informazioni sul bando e sul modo migliore di presentare la candidatura.

Candidati ora!