Ricerca sponsor

Avere un posto in prima fila per vedere come nasce una startup. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui per un’azienda, un ente, un’associazione o un ordine professionale potrebbe “investire” sulla Start Cup Emilia-Romagna. Sul sito di ART-ER si può leggere l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor per l’edizione 2021 con scadenza prevista il 30 settembre prossimo.

La business plan competition da 20 anni intercetta le iniziative imprenditoriali più interessanti nate sul territorio e, per il terzo anno consecutivo, si concentra sui progetti nati nei laboratori universitari e nei centri di ricerca. La Start Cup diventa quindi un osservatorio privilegiato per scovare le idee innovative che potrebbero rivoluzionare il mercato. 

Quella del 2020, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, è stata un’edizione da record: delle cinque startup arrivate al PNI – Premio Nazionale dell’Innovazione, ben quattro sono arrivate in finale, ma soprattutto è stato AgroMateriae, un progetto dell’Università di Modena e Reggio, ad aggiudicarsi la Coppa dei Campioni PNI con un assegno di 25 mila euro e un trampolino di lancio unico in Italia.

Ecco 6 buoni motivi per sponsorizzare la Start Cup

  1. Conoscere i trend del mondo della ricerca per l’innovazione
  2. Aprire la propria realtà all’open innovation
  3. Intercettare nuovi mercati competitivi
  4. Scoprire nuovi fornitori di tecnologie
  5. Stringere partnership con soggetti dell’ecosistema regionale dell’innovazione
  6. Aumentare la visibilità presso la comunità degli innovatori e i loro canali di comunicazione

Il percorso della StartCup è molto articolato e buona parte di esso è costituito da una parte formativa pensata per accrescere le competenze economico-finanziarie, commerciali e manageriali di chi propone un progetto di startup. Tra gli step previsti, c’è il coinvolgimento delle aziende che mirano a incentivare il dialogo tra mercato e mondo della ricerca visto come uno scambio proficuo a due direzioni e non a senso unico. 

Inoltre, c’è la possibilità di valorizzare il proprio sostegno all’iniziativa entrando in un network molto produttivo che ha una solida presenza on line e off line. Il sito di ART-ER, il portale della StartCup Emilia-Romagna e i canali di EmiliaRomagnaStartUp veicoleranno tutte le informazioni relative alla business plan competition con tutti i partner, gli sponsor e i sostenitori.

C’è tempo fino alle 13 del 30 settembre 2021 per aderire all’avviso pubblico e sponsorizzare la competizione: https://www.art-er.it/2021/02/avviso-pubblico-per-la-ricerca-di-sponsor-per-ledizione-2021-della-start-cup-emilia-romagna/.