Marchesini, dove i robot insegnano ad altri robot

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale raggiunge in Marchesini Group un nuovo traguardo. Dopo la presentazione nel 2019 di una linea di confezionamento farmaci interamente pensata e realizzata per unire le maestranze della manifattura industriale con le tecniche della digitalizzazione e gli algoritmi dell’Industria 4.0, le frontiere dell’AI investono ora direttamente i robot aziendali montati a bordo linea, per trasformarli in entità in grado di auto-apprendere. Il risultato atteso sono maggiore flessibilità e semplicità d’uso delle macchine, oltreché migliori prestazioni finali.

In quest’ottica Marchesini Group ha sviluppato insieme a Eyecan, startup nata da uno spin-off dell’Università di Bologna, una soluzione basata sull’intelligenza artificiale in grado di insegnare ai robot creati nel laboratori di Pianoro a pensare e operare in modo autonomo.

Nel caso specifico l’AI viene coinvolta nelle applicazioni picking del robot, la tecnologia permette, tramite una telecamera, di indirizzare i bracci robotici in modo da identificare e prelevare un oggetto lungo il ciclo di confezionamento, che si tratti di una fiala di vaccino anti-Covid-19 o di una siringa contenente antitumorale. Oggi è l’uomo che istruisce i robot: prima elabora manualmente un enorme dataset di immagini, poi programma il robot per dirgli come comportarsi quando si presentano dei difetti o delle anomalie – per esempio, una fiala scheggiata – che devono essere esclusi dal processo produttivo.

“La collaborazione con Eyecan – spiega Stefano Selvatici, responsabile Marchesini Group per lo sviluppo dei sistemi di visione e ispezione – ha permesso lo sviluppo di un sistema in grado di generare in pochi minuti e in maniera automatica migliaia di immagini che vengono poi utilizzate per addestrare le rete neurale che controlla i nostri robot”.

Marchesini Group ed Eyecan saranno i primi a portare la tecnologia sul mercato. Il progetto pilota permetterà l’installazione sulle linee di confezionamento di prodotti farmaceutici che saranno spedite ai clienti entro l’anno.

Leggi l’intervista completa a Daniele De Gregorio, ingegnere informatico e ceo di Eyecan sul Resto del Carlino.

Eyecan ha partecipato all’edizione 2019 della Start Cup Emilia-Romagna ed è stata selezionata tra i 4 migliori progetti della categoria Industrial al Premio Nazionale dell’Innovazione.