Le 11 finaliste dell’Italian Startup Awards (IMSA)
Sono undici le startup arrivate in finale all’Italian Master Startup Award 2024, unico premio su base nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dal sistema della ricerca scientifica, delle Università e dagli Enti di Ricerca Pubblica del network PNICube, con almeno 2 anni di vita.
Le startup finaliste sono impegnate nei settori Life Sciences-MedTech, Cleantech & Energy, ICT e Industrial. C’è chi fornisce servizi hi-tech per la gestione sostenibile delle foreste, chi sviluppa i digital twin per una maggiore sostenibilità dei sistemi energetici e della mobilità, chi in campo energetico propone soluzioni innovative per il monitoraggio dei consumi e nuove tecnologie nel campo dell’ingegneria elettrica.
Ma non solo. C’è chi sta sviluppando la prima terapia cellulare rigenerativa al mondo per il trattamento delle lesioni spinali, chi produce tecnologie indossabili innovative per il monitoraggio a distanza dei pazienti e ancora chi punta sui robot per servizi di micro-mobilità in aeroporti, ospedali e musei, o per liberare gli esseri umani da operazioni a basso valore aggiunto in azienda. E ancora chi offre servizi nel mercato della blockchain e delle criptovalute, chi produce super-componenti per l’aerospazio fino ad arrivare a chi ha brevettato il primo smalto per unghie in tubo a zero contaminazione.
Organizzato dall’Associazione PNICube, la più grande e capillare Rete di Università, Incubatori accademici e Start Cup Regionali-Business Plan Competition locali, in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino I3P, il 18° Premio IMSA quest’anno si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024 a Torino, nella Sala Agorà di I3P al Campus del Politecnico, nell’ambito dei “Side Events” dell’Italian Tech Week. In palio il premio in denaro di 10 mila euro per la startup con la migliore performance, cofinanziato da PNICube e da I3P.
Tra le finaliste, la startup seconda classificata all’edizione 2020 della Start Cup Emilia-Romagna.
K3RX (provenienza CNR Faenza, categoria Industrial) produce componenti ad alte prestazioni utilizzando una classe innovativa di materiali brevettati per applicazioni nell’aerospazio, difesa, trasporti ed energia. Obiettivo dello spin-off del CNR è equipaggiare i velivoli spaziali, gli aerei e i treni con questa nuova generazione di materiali leggeri – compositi a matrice ceramica rinforzati con fibra di carbonio per temperature ultraelevate (UHTCMC) – tra i più durevoli e resistenti al mondo a temperatura (oltre i 2000 C°), sollecitazioni meccaniche e usura.
Link alla diretta IMSA 2024: https://fb.me/e/476jrh12T
Leggi l’articolo completo su Repubblica.it