Start Cup Ecosister 2024 – webinar di presentazione del percorso
Il webinar è dedicato ad approfondire il percorso di formazione, conoscere i passaggi principali per candidare il progetto e presentare una proposta ad alto impatto.
Start Cup Ecosister Day 2023 – Video teaser dell’evento
22 novembre 2023 – Prima edizione dell’evento organizzato da ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, in partnership con la Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali. Protagonisti dell’evento sono startup, spin-off e progetti imprenditoriali innovativi legati al mondo della ricerca che si presentano a imprenditori, investitori e innovatori per creare occasioni di networking e collaborazione.
Ecosister e Start Cup 2023: webinar di presentazione del percorso
Durante il webinar che si è svolto il 15 giugno abbiamo approfondito il percorso di formazione con i passaggi principali per candidare il progetto. Guarda il video e ascolta le impressioni sul percorso e i consigli di Marco Bassoli, founder di Robosect, la startup che ha vinto la finale regionale nel 2022.
La finale della Start Cup Emilia-Romagna 2022
Robotizr, LPTech e Robosect conquistano il podio della business plan competition organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e gli altri partner sul territorio.
Come presentare un progetto imprenditoriale: i nostri consigli
Sai cos’è la value proposition? Hai iniziato a segmentare il tuo mercato? Hai pensato a come differenziarti dai tuoi concorrenti?
Il workshop, organizzato da ART-ER, ha l’obiettivo di aiutare i candidati alla Start Cup Emilia-Romagna a riflettere su questi concetti e scoprire gli strumenti utili per impostare il progetto imprenditoriale.
Docente: Niccolò Sanarico, CTO di Primo Ventures e Partner di Primo Digital.
Start Cup Emilia-Romagna 2022: presentazione del percorso
Durante il webinar che si è svolto il 7 aprile 2022 abbiamo approfondito il percorso di formazione con i passaggi principali per candidare il progetto. Guarda il video e ascolta le impressioni sul percorso e i consigli di Lorenzo Agostini, founder di AdapTronics, la startup che ha vinto la finale regionale nel 2021.
Start Cup Emilia-Romagna 2021: la finale
Si è svolta il 20 ottobre la finale regionale della Start Cup Emilia-Romagna. AdapTronics, Resoh+ e Bioristor hanno vinto la business plan competition e volano di diritto al PNI – Premio Nazionale Innovazione 2021
Start Cup Emilia-Romagna 2021: video promo della finale
Presentazione percorso e approfondimento sul modulo di candidatura 2021
Webinar di approfondimento del percorso di formazione e per conoscere i passaggi principali per candidare il progetto e comprendere come predisporre una candidatura di forte impatto. Potrai inoltre ascoltare le impressioni e i consigli di Alessandro Nanni, founder di Agromateriae, la startup che ha vinto la finale nazionale del Premio Nazionale dell’Innovazione.
Intervista ai founder di SanChip, vincitori dell’edizione 2020
SanChip è una startup che opera nel campo della manutenzione predittiva e ha seguito il percorso di formazione della Start Cup nel 2020 classificandosi poi al primo posto alla finale regionale. Sentiamo dalle parole dei founder perché hanno partecipato alla competizione, cosa hanno imparato e a che punto sono a un anno di distanza dall’inizio del percorso.
Start Cup Emilia-Romagna 2020: la finale
Real Time OCM, K3RX e JEM Tech sono le tre startup che conquistano il podio della Start Cup 2020 che si è chiusa giovedì 22 ottobre 2020.
Start Cup Emilia-Romagna 2019: la finale
I progetti InSimili, Novac Supercap e B-Plas si sono aggiudicati l’edizione 2019 della Start Cup Emilia-Romagna. LacToLab si è aggiudicato il premio speciale di Manager Italia. I tre vincitori, insieme a EyeCan, quarto classificato, hanno rappresentato l’Emilia-Romagna a Catania il 28 e 29 novembre 2019 al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
Intervista a Nicolò Manaresi: vincitore della 1° edizione della Start Cup Emilia-Romagna
Intervista a Giulia Zonta e Nicolò Landini – Vincitori Start Cup 2014
Giulia Zonta e Nicolò Landini sono due tra i soci di Scent, la startup vincitrice dell’edizione 2014 della Start Cup Emilia-Romagna. Il loro prodotto è un dispositivo in grado di rilevare la presenza del tumore al colon retto per mezzo di un semplice esame delle feci. Il progetto nasce in seno all’Università di Ferrara e ad oggi si tratta di un esempio virtuoso di ricerca privata che va a finanziare una ricerca pubblica. La passione per quello che fanno è il motore che alimenta il team di Scent. “Se sentite che questa è la vostra strada, provateci” consigliano i due startupper “alla fine è quello che ci porta a voler vivere per creare e per dare qualcosa agli altri a noi stessi“.
Intervista a Gianluca Sesenna di U&O: esoscheletri per la disabilità
Gianluca Sesenna è il founder, insieme a Andrea Santi e a Mirco Porcari di U&O. L’idea alla base della startup del biomedicale è quella di rendere la robotica riabilitativa alla portata di tutti. Il progetto è arrivato secondo alla Start Cup 2016.
Intervista a Alessandro Cillario e Marco Moschettini di Cubbit
Andrea Cillario e Marco Moschettini, soci e tra i founder di Cubbit, la startup finalista alla Start Cup 2016 che vuole rivoluzionare il cloud.