Ricerca sponsor ed. 2023

Avere un posto in prima fila per vedere come nasce una startup. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui per un’azienda, un ente, un’associazione o un ordine professionale potrebbe “investire” nel percorso Ecosister e Start Cup Emilia-Romagna per progetti imprenditoriali innovativi. Sul sito di ART-ER si può leggere l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor per l’edizione 2023 con scadenza prevista il 30 ottobre prossimo.

La business plan competition da 20 anni intercetta le iniziative imprenditoriali più interessanti nate sul territorio e, per il quarto anno consecutivo, si concentra sui progetti nati nei laboratori universitari e nei centri di ricerca.
Quest’edizione si presenta completamente rinnovata grazie all’integrazione con EcosistER, il progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica e sostenibile dell’Emilia-Romagna.

Il percorso Ecosister e Start Cup diventa quindi un osservatorio privilegiato per scovare le idee innovative che potrebbero rivoluzionare il mercato.

Ecco 6 buoni motivi per sponsorizzare il percorso:

  • Conoscere i trend del mondo della ricerca per l’innovazione, con particolare focus sulla transizione ecologica
  • Aprire la propria realtà all’open innovation
  • Intercettare nuovi mercati competitivi
  • Scoprire nuovi fornitori di tecnologie
  • Stringere partnership con soggetti dell’ecosistema regionale dell’innovazione
  • Aumentare la visibilità presso la comunità degli innovatori e i loro canali di comunicazione

Il percorso è molto articolato e buona parte di esso è costituito da una parte formativa pensata per accrescere le competenze economico-finanziarie, commerciali e manageriali di chi propone un progetto di startup. Tra gli step previsti, c’è il coinvolgimento delle aziende che mirano a incentivare il dialogo tra mercato e mondo della ricerca visto come uno scambio proficuo a due direzioni e non a senso unico.

La sponsorizzazione consiste in un’erogazione economica non inferiore a 5.000 per la costituzione di uno o più contributi da riconoscere ai vincitori della competizione.

C’è tempo fino alle 13 del 30 ottobre 2023 per aderire all’avviso pubblico e sponsorizzare la competizione: https://www.art-er.it/2023/06/avviso-pubblico-per-la-ricerca-di-sponsor-per-ledizione-2023-del-percorso-di-supporto-integrato-ecosister-start-cup-emilia-romagna/