PNI 2023 – A Milano si sfidano 70 startup

Ci siamo. Ai blocchi di partenza la finale della XXI edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d’Italia, in cui si sfidano i 70 progetti innovativi che hanno superato le selezioni delle StartCup regionali, le competizioni territoriali collegate alle università italiane e agli enti di ricerca associati a PNICube. Alla finale nazionale, che si svolgerà a Milano il 30 novembre e il 1 dicembre, accedono infatti i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d’Italia.

“I numeri di quest’anno sono particolarmente significativi – ci racconta la prof. Paola M.A. Paniccia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presidente PNICube – . 70 startup finaliste per un totale di quasi 300 neo imprenditori. Questi numeri sono la dimostrazione di quanto ingegno, di quanta creatività i giovani ricercatori nel nostro Paese siano in grado di esprimere. Questi numeri sono anche la manifestazione chiara, tangibile dell’impegno che PNICube sta profondendo nel dar supporto alle idee, nel valorizzare la ricerca, nel fare concretamente quell’innovazione sociale che serve alle Comunità e ai territori, per affrontare le grandi sfide di oggi e di domani”.

E aggiunge: “Questi numeri esprimono quanta potenzialità sia racchiusa nel fare rete, confermando la forza della nostra “Rete” che dal 2003 sta accompagnando e realizzando i sogni di imprenditori in erba, coinvolgendo anno dopo anno sempre più partner, convinti del valore di questa nostra opera corale al servizio del futuro”.

Cosa prevede la due giorni di sfide del PNI 2023

Sarà Milano il palcoscenico privilegiato del PNI 2023 che si svolgerà a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1 dicembre 2023, sarà in presenza ma è prevista anche la diretta streaming:

Durante la prima giornata di pitch, aziende, investitori e “open innovator” potranno accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa innovativa ad elevato contenuto di conoscenza nell’Innovation Expo, con i quali sarà poi possibile approfondire opportunità di business. La mattina del 1° dicembre andrà in scena la sfida finale tra le startup finaliste e la cerimonia di premiazione. Nel corso delle due giornate, sono previsti momenti di confronto tra rappresentanti di primo piano del mondo delle istituzioni e leader di imprese per conoscere e condividere idee, proposte concrete e best practice di promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con particolare riferimento agli ecosistemi regionali dell’innovazione.

Cosa c’è in palio

Settanta finalisti provenienti da tutta Italia attraverso le Start Cup regionali si contenderanno 4 premi di 25.000 euro ciascuno per 4 categorie di innovazione (per Cleantech & Energy: IREN, per ICT: ALMAVIVA, per Industrial: NOBENTO-iVision, per Life Sciences-MEDTech: GILEAD Science) e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2023, che garantirà all’Ateneo di provenienza la Coppa Campioni PNI. 

 Le selezioni saranno effettuate da una Giuria composta da esperti valutatori provenienti dal mondo imprenditoriale, dalla ricerca e dal venture capital, sulla base dell’impatto sociale, economico ed ambientale dei progetti di startup innovativa. 

Quest’anno, oltre ai 4 premi settoriali e al titolo di vincitore assoluto, saranno assegnati Premi speciali ai migliori progetti orientati a tematiche fondamentali di attenzione per PNICube: imprenditorialità femminile e innovazione sociale, messi in palio rispettivamente da Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, e da Nobento-iVision.

 Ci saranno anche altri premi e menzioni speciali: Menzione Speciale Green&Blue Climate Change, destinata alla startup che propone la migliore soluzione innovativa e ad alto impatto indirizzata al contrasto del cambiamento climatico; Premio Speciale EIT Health, assegnato ad una startup nella categoria Life Sciences-MedTech (voucher per accedere al Mentoring and Coaching Network di EIT Health in Europa); Premio Speciale UniCredit Start Lab, per l’accesso alla piattaforma di business e alla gamma di servizi specializzati UniCredit; Premio Speciale SearchOn We Make Future per la migliore startup finalista in ognuna delle quattro categorie di innovazione PNI (spazio espositivo al WMF nello Startup District e partecipazione all’area incontri B2B con investitori provenienti da 49 Paesi); Premio Speciale SearchOn AI for future per la migliore startup finalista che ha applicato l’AI per la qualità della vita; Premio Speciale Invitalia per le migliori startup innovative individuate nei 4 settori di innovazione; Premio Speciale Invitalia, in collaborazione con Osservatorio Scientifico Imprese Femminili-OSIF, per le migliori startup innovative femminili dalla ricerca.

 E ancora: Menzioni Speciali Encubator per l’accesso diretto alla fase semifinale dell’edizione 2023 di Encubator, programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano rivolto a progetti tecnologici in ambito sostenibilità e Climate Tech; Menzione Speciale Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per i migliori progetti di startup che realizzano soluzioni orientate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile; Premio Young Entrepreneur Program (YEP) corrispondente a 10 Borse per un soggiorno di 7 giorni presso due Pépite della rete France (Pôles Étudiants pour l’Innovation, le Transfert et l’Entrepreneuriat) con un programma di incontri personalizzati per favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali.

A rappresentare l’Emilia-Romagna ci saranno 6 progetti imprenditoriali:

Guarda la playlist completa con le interviste a tutti i finalisti dello Start Cup Ecosister Day

 

Leggi l’articolo completo su Reppubblica.it