Interviste ai finalisti | DYNA-SPORT

Sviluppo di test dinamici in laboratorio a supporto delle aziende sportive per migliorarne i prodotti. Daniel Colombo ci racconta il progetto.

Di cosa vi occupate?

Il nostro impegno è quello di fornire servizi di consulenza di alta qualità alle aziende sportive sfruttando il nostro metodo innovativo con dei test dinamici. Siamo in grado di migliorarne i prodotti attraverso servizi personalizzati. Ciò che ci guida è la passione per lo sport e il desiderio di offrire a tutti un’esperienza eccezionale mentre contribuiamo a rendere il mondo dello sport più sostenibile. Il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto cattura l’essenza del nostro business: da un lato «dynamic» sottolinea il nostro approccio innovativo nei test dinamici per articoli sportivi, dall’altro «sport» sottolinea il nostro focus esclusivo sul settore.

Come riuscite nell’impresa?

Immaginate di essere un appassionato di ciclismo. Vuoi che la tua bicicletta sia la migliore ma come puoi farlo? Ecco dove interveniamo noi. Prima di fare qualsiasi test di laboratorio, andiamo sul campo e studiamo il tuo movimento mentre pedali. Raccogliamo dati direttamente dal campo entrando nella tua esperienza ciclistica. Questi dati ci dicono tutto su come il tuo corpo interagisce con la bicicletta e su cosa può essere fatto per migliorare le prestazioni. Successivamente portiamo i dati nel nostro laboratorio e utilizziamo macchine speciali da noi stessi progettate e create che simulano il movimento del gesto sportivo. Questo è ciò che rende DYNA-SPORT diverso: la nostra capacità di riprodurre il tuo gesto sportivo come lo hai fatto sul campo il più fedelmente possibile. Questo ci permette di testare materiali, di valutare le prestazioni e di lavorare a stretto contatto con le aziende per creare prodotti sportivi migliori e più sostenibili.

 Da chi è composto il team?

Siamo due ingegneri meccanici e dottorandi, Daniel Colombo e Lorenzo Crosetta, ci siamo conosciuti allo Sport Technology Lab dell’Università di Bologna. Condividiamo entrambi una dedizione per l’innovazione nello sport e lavoriamo instancabilmente per migliorare il settore attraverso la ricerca e lo sviluppo di articoli sportivi di alta qualità.

 Come è nata l’idea?

La mia storia e quella di Lorenzo sono state destinate a intrecciarsi in maniera sorprendente. Con una grande passione per gli sport, specialmente quelli invernali, abbiamo intrapreso i nostri percorsi di studi in ingegneria meccanica, ciascuno in una città diversa. Alla fine della mia laurea magistrale Lorenzo è diventato il mio tutor di tesi. Il progetto riguardava il recupero del materiale di scarponi da sci usati per realizzarne uno nuovo. Immersi tra prototipi, vecchi pezzi di scarponi e mondo dello sci che la scintilla dell’innovazione ha acceso la fiamma dell’ispirazione. La nostra vita ha preso una piega entusiasmante quando abbiamo ottenuto l’opportunità di intraprendere un dottorato con il professore Martino Colonna, un docente di chimica e sciatore freerider. Il professore ha gettato le basi per il nostro viaggio quando ha fondato lo Sport Technology Lab all’Università di Bologna.

Durante il primo anno di dottorato abbiamo scoperto la nostra vocazione: il design e lo sviluppo di articoli sportivi. Questa passione ci ha portato a investigare la combinazione unica tra scienza e sport. Grazie alle conoscenze acquisite nel mondo della sensoristica, abbiamo cominciato a esplorare in profondità il funzionamento delle attrezzature sportive, svelandone i segreti nascosti di materiali e performance.

Dopo aver condiviso le nostre esperienze con la comunità scientifica del settore sportivo, ci siamo resi conto che avevamo in mano una chiave per migliorare quel settore. Guidati dalla volontà di lasciare un segno indelebile, è nata DYNA-SPORT. Il nostro obiettivo è trasformare la passione in innovazione, aiutando sia gli atleti che le aziende a raggiungere nuovi vertici di eccellenza, sostenibilità e successo.

 A che punto siete?

Al momento stiamo definendo la progettazione del software. Parallelamente stiamo attivamente dedicando risorse per la costruzione della macchina di prova innovativa, un passo fondamentale per implementare con successo il nostro servizio. Il nostro obiettivo è concretizzare quanto prima questa fase di sviluppo per iniziare a offrire il nostro servizio di consulenza di ricerca e sviluppo.

Quali sono i vostri punti di forza?

DYNA-SPORT è un progetto alimentato da un solido background in ingegneria meccanica e una profonda passione per lo sport. Grazie alle nostre competenze e al nostro amore per il settore, siamo ben posizionati per guidare l’innovazione. Il nostro punto di forza risiede nelle competenze tecniche e nella rete di contatti con alcune aziende di punta del settore.

I vostri punti di debolezza invece?

Il settore delle attrezzature sportive adottato tradizionalmente un approccio conservatore. La nostra sfida è convincerlo a sposare la transizione ecologica e l’innovazione, ma la nostra determinazione supererà queste barriere. Inoltre, la nostra formazione da ingegneri meccanici non si sposa bene con le sfide finanziarie che dovremo affrontare ma la nostra mentalità è sempre quella di imparare cose nuove e superare ogni prova.

Cosa vedete nel vostro futuro?

Crediamo che DYNA-SPORT abbia il potenziale di migliorare il mondo dello sport. I nostri servizi da un lato potrebbero aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni riducendo il rischio di infortuni, dall’altro le aziende sportive si troverebbero a sviluppare prodotti più efficienti e meno impattanti sull’ambiente. Per questo abbiamo unito le nostre competenze per plasmare un futuro in cui la tecnologia e l’ecosostenibilità guidano l’industria sportiva. Vogliamo apportare un cambiamento al settore, ridefinendolo, per dare la nostra impronta al modo in cui vengono progettati e sviluppati gli articoli sportivi. A livello personale, il nostro obiettivo è ancor più profondo. Vogliamo unire le nostre conoscenze tecniche con le nostre passioni, dimostrando che con le giuste motivazioni puoi raggiungere risultati straordinari. La nostra avventura è appena iniziata ma con determinazione e impegno vediamo un futuro in cui i nostri sogni si realizzano per il beneficio degli atleti e dell’ambiente in cui viviamo.

Siamo ambiziosi ma abbiamo tutte le capacità per rendere questi obiettivi realtà.

Leggi tutte le interviste ai finalisti dell’edizione 2023 a questo link.

Per conoscere i progetti finalisti partecipa alla finale Start Cup Ecosister: https://www.startcupecosisterday.it/#finalestartcup

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.