Robosec

RoboSECT e di Robotizr alla finalissima del PNI

Fino all’ultimo siamo stati con il fiato sospeso. Come avevamo già anticipato, i nomi dei 16 ammessi al Premio Nazionale per l’Innovazione li avremmo saputi solo la mattina della finalissima. Abbiamo così appreso con  soddisfazione che i nomi di RoboSECT e di Robotizr sono stati selezionati nella categoria Industrial. In poche parole, le due startup emiliano-romagnole sono state giudicate tra le più promettenti dalla giuria della più importante business plan competition d’Italia.

Come già abbiamo avuto modo di raccontarvi, Robotizr (Università di Parma) propone una soluzione per semplificare il software di programmazione dei macchinari industriali mentre RoboSECT (Università di Bologna) ha messo a punto una piattaforma robotica per il controllo di qualità dei quadri elettrici. Entrambe le startup sono arrivate alla sfida del Premio Nazionale per l’Innovazione facendo tesoro di quanto appreso alla Start Cup Emilia-Romagna: un traguardo che ha portato ai due progetti diversi contatti importanti e uno sviluppo sul piano del modello di business. Risultati che si possono vedere oggi. 

La Start Cup Emilia-Romagna è arrivata quindi alla finalissima del PNI con due startup della categoria Industrial, sarebbe a dire imprese che offrono prodotti e servizi innovativi per la produzione industriale sia dal punto di vista della tecnologia offerta sia per quanto riguarda il mercato. Robotizr e RoboSECT si erano classificati rispettivamente al primo e al terzo posto del podio della business plan competition regionale organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e gli altri partner sul territorio. Questo risultato brillante conferma la forza del tessuto emiliano-romagnolo nel settore. Adaptronics al PNI 2021 salì sul gradino più alto del podio in quella stessa categoria.

Tra i premi speciali messi a disposizione dagli sponsor e dai partner, RoboSECT si è aggiudicata il Premio speciale WMF – We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale: si tratta della possibilità di partecipare all’edizione 2023 della kermesse che si terrà a Rimini. Viene messa a disposizione della startup uno spazio espositivo nell’area denominata Premio Nazionale per l’Innovazione, l’accesso all’area incontri B2B con investitori internazionali e l’opportunità di presentare il pitch nell’ambito dello Startup Stage dedicato ai progetti provenienti dalla ricerca scientifica.

L’esperienza ci insegna che non finisce qui. Il percorso della Start Cup prima e il PNI poi sono una grande palestra per diventare una startup di successo. Al di là dei titoli, in questa fase sono tutti vincitori ma la vera sfida non si combatte con un pitch ma con la voglia di fare la differenza portando l’innovazione che nasce nella ricerca nella vita di tutti i giorni.

In bocca al lupo e coraggio: il nostro augurio è vedervi presto sul mercato con la vostra soluzione!